di Renzino l'Europeo |
Il risultato è giunto come conseguenza della partecipazione alle selezioni regionali, che si sono svolte a S. Zenone degli Ezzelini (TV) domenica 21 aprile. Per essere sinceri, la concorrenza non era proprio numerosa, ma noi sappiamo per esperienza che l'attività damistica nelle scuole viene svolta "a macchia di leopardo", dove si manifestano le possibilità e le occasioni concrete, e poi la formazione di squadre da portare alle selezioni regionali è sempre un'iniziativa non banale, che può presentare difficoltà personali, pratiche e logistiche.
Bene ha fatto il Presidente del Circolo, il nostro Emanuele, ad attivarsi per coinvolgere alcuni istituti veronesi nel progetto "Dama a Scuola", che - come sappiamo - è in funzione da diversi anni (grazie all'accoglimento del Ministero dell'Istruzione della proposta FID), e a convincere i rispettivi dirigenti scolastici ad iscrivere proprie squadre ai Campionati Studenteschi. Come è noto, il nostro Circolo non era riuscito, negli anni recenti, a svolgere attività scolastiche, e il cambio di passo di quest'anno ha portato subito risultati concreti.
Gli studenti veronesi alle Selezioni regionali del 21 aprile |
Al "Messedaglia" il gruppetto di ragazzi che si è formato è stato più stabile, ed ha potuto contare anche sui due giovani già iscritti al nostro Circolo, Andrea Tuppini e Gabriele Zuliani, che si stanno impegnando nel gioco in modo più assiduo. Qui abbiamo potuto anche effettuare un torneo di istituto, per determinare con precisione la composizione delle due squadre che sono state mandate alle selezioni regionali. Più arduo trovare adepti al Galilei, ma, grazie anche all'attitudine positiva del Prof. Testi, che non solo ha illustrato il gioco della dama nelle sue classi, ma ha anche utilizzato lo spazio concesso nell'indirizzo sportivo (dove egli insegna) per farmi fare una presentazione all'interno dell'orario scolastico in due classi, il numero di interessati è cresciuto proprio in vista della trasferta in terra trevigiana.
Confronto fra veronesi a S. Zenone degli Ezzelini |
In definitiva, la spedizione veronese, che ha viaggiato tutta assieme in un pullmino appositamente organizzato, ha potuto passare un pomeriggio in allegria, nei fatti più di socializzazione che sportivo, eppur profittevole per raggiungere il risultato prefisso: un aiutino dalla sorte, quindi, per la nostra intrapresa. Adesso, però, il discorso è diventato serio, e per Misano Adriatico bisognerà essere preparati a dei confronti di altro livello. Complimenti a tutti i ragazzi e un grazie a chi ha reso possibile questa avventura!