Il gioco della dama è uno sport della mente, perché si tratta di un gioco astratto, e di strategia. Il confronto agonistico avviene fra due giocatori, con la disputa di una partita, che si può vincere, perdere, o pareggiare.
Per motivi storici, il gioco della dama viene praticato con regole leggermente diverse in varie parti del mondo, dando origine così a diverse varianti: la dama italiana, la dama inglese, la dama russa, ecc.. Una variante, la dama internazionale, è quella adottata dalla Federazione Mondiale del Gioco della Dama (FMJD) per tornei e titoli.
Caratteristiche comuni a tutte le varianti sono:
1) i giocatori spostano dei “pezzi” su un tavolo di gioco, chiamato “damiera”, partendo da una certa disposizione iniziale;
2) i pezzi in gioco possono essere pedine o dame, e vengono spostati a turno da ciascun giocatore secondo specifiche regole di movimento e di presa (o cattura) dei pezzi avversari;
3) l’obiettivo del gioco è la cattura di tutti i pezzi avversari. Si vince una partita anche quando l’avversario non può più muovere i pezzi che gli sono rimasti (blocco), o abbandona, volontariamente.
Per chi voglia passare in rassegna in maniera rapida ed efficace le regole delle varianti principali praticate in Italia, e cioè la dama italiana e la dama internazionale, abbiamo preparato dei documenti sintetici, di facile consultazione:
- dama italiana (documento illustrato)
- dama internazionale (documento illustrato)
Per chi voglia consultare il Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Dama, che comprende tutte le norme riguardanti la vita sportiva dell'organizzazione damistica in Italia, il riferimento è il Regolamento Tecnico.
Per un approfondimento della tecnica del gioco, abbiamo predisposto alcune pagine con riferimenti e testi da consultare.