giovedì 12 settembre 2024

La Dama al Tocatì 2024

In questo fine-settimana, fra il 13 e il 15 settembre, si svolgerà a Verona la 22a edizione del Tocatì - il festival dei giochi tradizionali "in strada", che ha progressivamente acquisito un profilo di importanza assoluta nel panorama internazionale di questo tipo di eventi.

Il nostro Circolo è da sempre presente con un proprio stand, per mettere a disposizione dei frequentatori qualche tavolo con damiere e pedine, e "riproporre" il gioco della dama come gioco tradizionale e popolare, che molti hanno conosciuto da bambini in una forma o in un'altra e che continua ad essere riconosciuto come uno dei principali giochi da tavolo e di strategia.

Quest'anno il Festival sarà localizzato nel quartiere di Veronetta, anziché essere diffuso in più luoghi del centro città. Il nostro stand sarà aperto sabato 14 e domenica 15 nel cortile interno della ex caserma Principe Eugenio, che si trova molto vicino a Porta Vescovo, lungo la Salita S. Sepolcro, e di fronte ai Giardini Rondella S. Toscana, dove saranno presenti i cugini scacchisti. Nella pagina dedicata del sito web del Festival si trovano le informazioni complete relative alla nostra presenza. In particolare, se il tempo non sarà buono, dovremo rilocarci nel cinema Ri-ciak, in via XX Settembre, ma noi contiamo che non sarà necessario...

Invitiamo quindi tutti coloro che conoscono il nostro gioco, ma soprattutto quelli che non lo conoscono, a passare dal nostro stand, per trascorrere qualche mezz'ora in nostra compagnia ed ottenere tutte le informazioni che desiderano sulla dama e sul mondo damistico.