Dama internazionale

Il gioco della dama "a sistema internazionale" è quello considerato valido dalla Federazione Mondiale per le principali competizioni internazionali, incluso i Titoli Mondiali.

Si gioca su una damiera con 100 caselle - 50 chiare e 50 scure - e la posizione di gioco iniziale prevede lo schieramento di 20 pedine per ciascun giocatore.

La disposizione iniziale dei pezzi per una partita di dama internazionale

Le regole di movimento delle pedine e, soprattutto, delle dame, sono diverse da quelle delle dama italiana. In particolare, sono piuttosto diverse le regole di presa, e pertanto, come conseguenza, la tecnica di gioco risulta nel complesso modificata rispetto alla dama italiana.

Come ausilio didattico per imparare le regole e impadronirsi dei primi rudimenti tecnici, il nostro Circolo offre in questo sito web a tutti gli appassionati la versione on-line del famoso libretto didattico di Enrico Molesini, "Dama internazionale - La regina dei giochi", usato dalla Federazione Italiana Dama per la divulgazione del gioco da quando venne scritto, nel 1989.

La Federazione mette a disposizione di tutti anche un corso di base redatto dal Grande Maestro Daniele Bertè, comprensivo di alcuni esercizi. Il GM° Bertè ha preparato anche delle video-lezioni, molto agili, e di facile consultazione su Youtube.

Infine, sono disponibili pubblicamente in lingua italiana dei corsi introduttivi preparati dal Maestro olandese Tjalling Goedemoed, che ha preparato anche dei corsi più avanzati, anch'essi di dominio pubblico e in gran parte tradotti. I due testi di base sono:
Già con la consultazione e lo studio di tutto questo materiale il dilettante può impadronirsi dei concetti necessari per giocare con una certa consapevolezza una partita di dama internazionale.