Dama italiana

Il gioco della dama "all'italiana" è quello più conosciuto e diffuso a livello popolare in Italia. Il tavolo di gioco (che noi chiamiamo "damiera") è lo stesso di quello degli scacchi, ma l'orientamento è diverso: ciascun giocatore deve avere la casella scura alla propria destra. All'inizio del gioco, ciascun giocatore ha a disposizione 12 pedine.

La disposizione dei pezzi all'inizio di una partita

Le dame possono entrare in gioco solo durante il corso di una partita, quando una pedina raggiunge la base avversaria (una delle 4 caselle della damiera sul lato prossimo all'altro giocatore). Le regole di movimento delle pedine e delle dame sono piuttosto semplici, e si imparano facilmente, ma durante la partita ci sono anche le "prese" (quando si catturano, "mangiano", uno o più pezzi avversari), e queste hanno delle regole che non sempre sono ben conosciute. 

La Federazione Italiana Dama mette a disposizione di tutti un corso di base redatto dal Grande Maestro Daniele Bertè, comprensivo di alcuni esercizi. Il GM° Bertè ha preparato anche delle video-lezioni, molto agili, e di facile consultazione su Youtube.