Il Circolo Damistico "Enrico Molesini" è quella realtà organizzata che raccoglie e prosegue la lunga, variegata e gloriosa tradizione del movimento damistico nel territorio scaligero. Questa tradizione è oggi poco ricordata, per questo il blog parla e parlerà di storia, di eventi significativi e fatti rilevanti, di giocatori e partite giocate.
La dama nel centro di Verona al Tocatì del 2018 |
E ovviamente, parleremo del gioco, cioè dei temi tecnici. Dama italiana e internazionale, forse anche altre varianti; cercheremo di condensare e (ri)costruire quella sapienza che abbiamo per condividerla fra di noi e con altri. Le risorse teoriche non mancano, ma talvolta ci appaiono frammentarie, sconnesse, o irraggiungibili - se espresse in altre lingue. Il blog, un po' alla volta, cercherà di fare un po' d'ordine, accendere lumi, fornire spunti di riflessione e suggerimenti operativi.
Ah, il tutto, ovviamente, a periodicità casuale. Ma fare qualcosa è sempre meglio che niente. Abbiamo già messo a disposizione una piccola storia della dama a Verona, e le biografie damistiche di due grandi del damismo veronese: Eldo Cavalleri e il nostro Maestro, Enrico Molesini, a cui è dedicato il Circolo. La pagina di base sulla "tecnica del gioco" sarà quella che più si arricchirà in futuro di materiale teorico e di riferimenti utili, in forma ramificata e analitica. E' una specie di promessa, cercheremo di mantenerla.
I commenti sono ben accetti, se costruttivi. La comunità dei giocatori di tutta Italia può ben trovare utile il nostro blog, e contribuire a questo lavoro.
Grazie, e buon gioco!
Nessun commento:
Posta un commento