lunedì 11 febbraio 2019

Questo blog

Apriamo oggi il sito-blog del nostro Circolo, per contribuire ad una migliore circolazione delle informazioni sul gioco della dama a Verona (e non solo).

Il Circolo Damistico "Enrico Molesini" è quella realtà organizzata che raccoglie e prosegue la lunga, variegata e gloriosa tradizione del movimento damistico nel territorio scaligero. Questa tradizione è oggi poco ricordata, per questo il blog parla e parlerà di storia, di eventi significativi e fatti rilevanti, di giocatori e partite giocate.

La dama nel centro di Verona al Tocatì del 2018
Ma la tradizione è solo il passato: oggi c'è un presente ben vivo da raccontare. Tornei, cronache di attualità, argomenti all'ordine del giorno, il blog parlerà anche di questo.

E ovviamente, parleremo del gioco, cioè dei temi tecnici. Dama italiana e internazionale, forse anche altre varianti; cercheremo di condensare e (ri)costruire quella sapienza che abbiamo per condividerla fra di noi e con altri. Le risorse teoriche non mancano, ma talvolta ci appaiono frammentarie, sconnesse, o irraggiungibili - se espresse in altre lingue. Il blog, un po' alla volta, cercherà di fare un po' d'ordine, accendere lumi, fornire spunti di riflessione e suggerimenti operativi.

Ah, il tutto, ovviamente, a periodicità casuale. Ma fare qualcosa è sempre meglio che niente. Abbiamo già messo a disposizione una piccola storia della dama a Verona, e le biografie damistiche di due grandi del damismo veronese: Eldo Cavalleri e il nostro Maestro, Enrico Molesini, a cui è dedicato il Circolo. La pagina di base sulla "tecnica del gioco" sarà quella che più si arricchirà in futuro di materiale teorico e di riferimenti utili, in forma ramificata e analitica. E' una specie di promessa, cercheremo di mantenerla.

I commenti sono ben accetti, se costruttivi. La comunità dei giocatori di tutta Italia può ben trovare utile il nostro blog, e contribuire a questo lavoro.

Grazie, e buon gioco!

Nessun commento:

Posta un commento