|
di Renzino l'Europeo |
Il calendario agonistico 2023 comincia da dove è previsto debba cominciare, e cioè dai Campionati Provinciali. Messi alle spalle, speriamo definitivamente, gli anni più brutti del Covid, i damisti veronesi si sono ritrovati nel primo fine-settimana di gennaio per disputarsi il titolo provinciale in entrambi i sistemi di gioco. Abbiamo deciso di programmare due eventi distinti: sabato 7, nella tradizionale sede del Circolo a S. Martino Buon Albergo per la dama internazionale, e domenica 8 presso la Pizzeria "Baita Alpina" di Salizzole, per la dama italiana. In entrambe le occasioni abbiamo colto l'opportunità per concludere la mezza giornata di gioco con un lauto pasto, ed i menu hanno certamente soddisfatto tutti i presenti.In tutti e due i tornei la partecipazione è stata soddisfacente, e possiamo quindi affermare che il Circolo comincia il nuovo anno in buona salute. Fra l'altro abbiamo accolto nei nostri ranghi la più attiva fra le damiste italiane in campo internazionale, e cioè Sofia Pandolfo, ormai veronese di adozione, in quanto studia e lavora nella nostra città. Sofia può solo trarre vantaggi, riteniamo, da questa nuova affiliazione, visto che torna solo sporadicamente nei luoghi di famiglia del trevigiano. Con l'abbrivio preso (si potrebbe dire), abbiamo colto l'occasione per ri-tesserare alcuni membri della famiglia Danese - in primis Sara - che mancavano da qualche anno. Non è detto che la nostra campionessa torni a cimentarsi nel gioco vivo, ma se son rose fioriranno.
Il Campionato di dama internazionale, giocato con la cadenza di 9'+6", è stato vinto da Emanuele Danese, che, pur senza esibire grandi prestazioni, ha messo in fila i 7 partecipanti, a partire dai due "Branca", Mattia e Daniele.
Classifica (dama internazionale): 1° Emanuele Danese p. 9,45; 2° Mattia
Brancaleone p. 8,45; 3° Daniele Brancaleone p. 7,34; 4° Sofia Pandolfo p. 6,27;
5° Renzo Rubele p. 5,32; 6° Eugenio Garista p. 5,27; 7° Luciano Sanson p. 2,10.
|
Il Campionato Provinciale di dama italiana a Salizzole |
Il Campionato di dama italiana ha invece fatto tappa nella Bassa Veronese, dove abitano alcuni fra i nostri più assidui giocatori della specialità, a partire dal Regionale Bruno Martinelli. Anche per rendere omaggio a questo loro attaccamento al gioco, abbiamo accettato la proposta di una "trasferta" a Salizzole, dove abbiamo potuto fruire del comodo ambiente di un "ristorante-pizzeria", che rappresenta uno dei ritrovi per questo gruppetto di soci. Ottimo il risotto al tastasal che abbiamo gustato come pranzo al termine dei 9 turni previsti, giocati con un tempo di riflessione di 7'+5". In questo caso la vittoria è andata ex-aequo a me e al Sommo Ema, che abbiamo pareggiato lo scontro diretto. Qualche rammarico sul finale giocato mi resta, ma si sa che il "Provinciale" è un terreno di scontro piuttosto amichevole. Bene Eugenio al terzo posto, ritrovato anch'egli come socio da un anno dopo una lunga assenza.
Classifica (dama italiana): 1° Emanuele Danese e Renzo
Rubele (ex-aequo) p. 14,97/-; 3° Eugenio Garista p. 10,56; 4° Bruno Martinelli p.
7,40; 5° Patrizio Filippini p. 6,36; 6° Sofia Pandolfo p. 6,35; 7° Donato Valan
p. 6,31; 8° Damiano Anselmi p. 5,46; 9° Mattia Brancaleone p. 4,24.
In entrambi i tornei la Direzione di Gara è stata garantita, come da tradizione, dal nostro Segretario Teodorino, ma ho voluto affiancarlo ufficialmente, come accade da qualche tempo, per assicurarmi che egli abbia ben appreso il funzionamento del Kosmos, ormai obbligatorio per tutti i tornei ufficiali. Per il Teo c'è in vista la promozione ad Arbitro Regionale, e pertanto deve farsi trovare pronto per le prossime occasioni, a partire dal Campionato Regionale di dama internazionale, che si giocherà in terra veronese in febbraio.Per quest'anno ci ripromettiamo di tenere più aggiornato il nostro sito-blog, che negli ultimi tempi non ha avuto quel ruolo informativo che può invece svolgere. Ci risentiremo presto.
Nessun commento:
Posta un commento