venerdì 15 febbraio 2019

Spiccioli di Tecnica - Finalino con Titolo Provinciale in premio

di Renzino l'Europeo
Nel Campionato Provinciale 2019 di Dama Internazionale mi sono trovato a giocare contro il Sommo Ema al terzo ed ultimo turno, dopo che entrambi avevamo ottenuto gli stessi risultati nelle nostre rispettive partite contro Mattia e la Sara: una patta e una vittoria. Il confronto era quindi potenzialmente decisivo per l'assegnazione del titolo, nel caso uno dei due avesse vinto. Con una pari, non avremmo potuto sfuggire l'ex-aequo, e in più avremmo dovuto conoscere l'esito del contemporaneo confronto fra Mattia e la Sara.

Dopo un'apertura abbastanza regolare, la partita (che io gioco col Bianco) volge sul genere "attacco centrale", perché Emanuele non ne vuole sapere di rimanere su cànoni troppo monòtoni. Ma il cambio che esegue per portare l'attacco non mi sembra proprio solidissimo. Tuttavia, dopo qualche palleggio sulle ali, decidiamo entrambi di uscire da quella situazione, e la partita si stabilizza su un confronto fra schieramenti, con il Nero in 36, che cerca di rimanere più solido in mezzo, e io, un po' arretrato, che manovro sul lato corto. Ad un certo momento non mi accorgo di una combinazione 3x4 che il Sommo esegue senza troppo indugio. Con un pezzo in meno ma apparentemente avviato verso la damatura, Emanuele sembra in condizione ottimale, ma con la coda dell'occhio vedo un 2x3 che mi consente di riprendere il pezzuolo avanzato e riequilibrare la situazione.

Ora si tratta di affrontare il gioco di posizione del pre-finale piazzando le pedine al posto giusto; da notare che stiamo giocando con un tempo di riflessione di 15' + 10", e ovviamente a questo punto i quadranti sono un po' deficitari per tutti e due. Ho l'impressione che Emanuele non abbia ben valutato la tattica, perché ad un certo punto si trova un po' chiuso con i movimenti, e la conseguenza è che posso avviarmi più speditamente verso la damatura. Giungiamo in effetti a questa posizione (ultima mossa del Bianco: 10-4)

Mossa al Nero

E qui il Sommo Ema non vede alternative alla condotta "regolare", perché s'avvia verso dama con 1. … 40-45??, e mi consente di effettuare la combinazione 2. 21-17 22x11 3. 4x50, con seguito 3. … 11-17 4. 50x6 45-50 5. 29-23! e classica situazione di chiusura sulle parallele (che avevo già calcolato al millimetro nel momento della damatura in 4).

Ciò che né Ema né io avevamo però visto era la "semplice" via d'uscita che nella posizione diagrammata il Nero avrebbe potuto imboccare: 1. … 28-33! 2. 29x38 22-27! 3. 4x31 36x16 e pari che sono io a dover guadagnare, ma senza alcun problema.

Il gioco della dama internazionale offre ognora di questi "trucchetti", e in questo finalino si condensano due motivi diversi - uno tradizionale e uno brillante - che anche il giocatore meno esperto può ben apprezzare, ed eventualmente memorizzare.

Risultato della storia: titolo provinciale al sottoscritto, e terzo posto per Emanuele. All'anno prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento