giovedì 20 febbraio 2020

Un mese alla Coppa Città di Verona

di Renzino l'Europeo
Manca un mese alla Coppa Città di Verona, l'importante torneo di dama internazionale che il nostro Circolo organizza tradizionalmente ogni anno da diversi lustri, e la cui XXIV edizione è in programma i prossimi 21 e 22 marzo. Vogliamo qui spendere poche righe per ricordare a tutti gli interessati di finalizzare il loro programma di viaggio, anche perché pare che in quel week-end Verona sarà piuttosto densa di visitatori a causa di una Fiera - il SaMoTer, Salone dedicato alle macchine per costruzioni.

A noi non pareva che questa Fiera dovesse essere così determinante in termini di partecipazione, ma questo è ciò che dall'Albergo convenzionato ci hanno comunicato già da tempo. Di solito le Fiere affollate, a Verona, sono altre: la ben nota Vinitaly (prevista in aprile), e la tradizionale Fieragricola (già effettuata a fine gennaio). Ma la realtà pare un po' diversa, e noi non possiamo fare granché.

La sede di gara presso il centro sportivo "La Pineta"
E tuttavia l'edizione 2020 della nostra Coppa sarà senz'altro ai più alti livelli tecnici della nostra storia. Infatti già sappiamo che avremo graditi ospiti ben 2 Grandi Maestri Internazionali, l'ex campione del mondo Alex Shvartsman e il forte Alex Getmanski, due ucraini (tra i quali la ventunenne MFF Hanna Dmytrenko), e tre olandesi (non fra i più noti). Ovviamente ci saranno anche quasi tutti i più forti giocatori italiani, ed altri ancora...

Vogliamo sottolineare qui una piccola novità, che conferisce ancora maggiore rilevanza alla nostra gara: quest'anno la validità del torneo per la Classifica Capitale Punti Mondiale sarà del 40% (rispetto al valore dei tornei classici a tempo standard) e non solo del 25% come l'anno scorso. Ciò è dovuto ad una modifica dei Regolamenti FMJD avvenuta all'ultima Assemblea Mondiale. Tale modifica ha aumentato il valore di tutte quelle gare, come quelle del calendario italiano, che certamente non sono semi-lampo ma che non consentono un tempo "minimo" di 4 ore per delle partite di 60 mosse (ipotizzando un utilizzo al limite del tempo di riflessione concesso). Insomma, più valore alle nostre competizioni, che certamente ricadono in una fascia intermedia da questo punto di vista.

Per dare la giusta pubblicizzazione alla gara, essa è stata anche inserita nel Calendario ufficiale FMJD, come forse qualcuno avrà già notato. Si tratta di un'operazione che tutti gli organizzatori dovrebbero fare, anche per ottemperare ai requisiti formali dei citati Regolamenti. Non ci resta che sperare di vedervi in tanti a Verona fra un mese, e augurarvi buon viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento