domenica 8 novembre 2020

Cronaca - Campionato Regionale 2020 di dama internazionale

di Renzino l'Europeo
L'Italia e il mondo sono ancora al centro di un'ondata di Coronavirus che sta costringendo le Autorità Pubbliche ad imporre nuovamente significative restrizioni della vita sociale ed economica. Nel nostro Paese le attività sportive erano riprese con una certa regolarità con l'arrivo dell'estate, ed anche per noi damisti, soggetti al quadro normativo generale del CONI, si erano aperte delle possibilità per ritornare al gioco dal vivo. La Federazione aveva quindi elaborato ed adottato dei rigorosi protocolli di sicurezza, che hanno permesso la ripresa dell'attività agonistica in luglio.

Ed in effetti diverse gare nazionali di dama italiana ed i Campionati Italiani di dama internazionale si sono potuti svolgere regolarmente, con una partecipazione non eccezionale ma soddisfacente. Anche alcuni Campionati Regionali, che erano stati rinviati all'inizio della prima ondata del Coronavirus, sono stati recuperati nel corso delle ultime settimane. E' questo il caso del Campionato Regionale Veneto di dama internazionale, che si è giocato a Roncade, in provincia di Treviso, domenica 25 ottobre.

Foto della premiazione, con al centro il "podio"
Come ogni anno, anche il nostro Presidente Emanuele Danese - unico atleta del Circolo - ha preso parte al Campionato, giungendo terzo. Nella scala astratta dei valori della nostra Regione egli è secondo, dietro solamente allo stellare Alessio Scaggiante, Campione Italiano in carica, che infatti ha trionfato "a mani basse", vincendo tutte le partite, ma la piazza d'onore è andata ad Andrea Cappelletto. Il giovane veneziano, studente di Ingegneria a Padova, ha in effetti giocato un bel torneo, perdendo solamente con Alessio, e battendo il Sommo Ema. Ci rallegriamo per il progresso tecnico di Andrea, che con questo risultato si è avvicinato alla soglia di promozione a Candidato Maestro, e gli auguriamo di avere la possibilità di confermare il suo valore quanto prima in altre gare.

Certamente Emanuele non è uscito molto soddisfatto da questo Campionato, e non solo per le sconfitte con Alessio e Andrea, ma anche per la pari con Gabriele Cappelletto (il padre di Andrea), conseguita in un finale rocambolesco in cui una posposizione di mosse gli avrebbe consentito di fare sua l'intera posta. Come sempre si dice, sarà per un'altra volta, ma intanto possiamo rallegrarci per l'effettuazione del Campionato, che ha visto la partecipazione complessiva di 11 giocatori, oltre ad alcuni ragazzi in un gruppo a parte. Mantenere la pratica del gioco vivo è senz'altro fondamentale per le sorti del damismo, e per questo dobbiamo ringraziare dei Circoli più attivi del nostro, soprattutto quelli trevigiani, che beneficiano della presenza e dell'influenza di Scaggiante. A proposito di Alessio, vale qui segnalare che, nella settimana successiva a questo Regionale, egli ha vinto con merito anche l'Assoluto di Dama Italiana, svoltosi in terra livornese. Un vero campionissimo, ora Grande Maestro in entrambi i sistemi di gioco.

Se il virus ce lo permetterà, si tornerà ad avere l'opportunità di organizzare una nuova edizione del Regionale il prossimo febbraio; speriamo che la situazione favorisca una maggiore partecipazione anche dal nostro Circolo.

Nessun commento:

Posta un commento