giovedì 26 settembre 2019

Cronaca - 1° Memorial Itinerante "Massignani e Altini"

di Renzino l'Europeo
Si è svolto domenica 22 settembre il 1° Torneo Itinerante "Margherita Massignani e Valerio Altini", gara di dama italiana a carattere interregionale che il Circolo "Giuseppina Rizzi" di Vicenza ha voluto organizzare quest'anno a Isola Vicentina. Si è trattato di un torneo che ha coinvolto parecchi damisti esordienti di tutte le età, mobilitati dall'attività che il sodalizio vicentino, diretto da Sergio Garbin, sta efficacemente mettendo in opera.

L'interesse di questa gara per nostro Circolo stava evidentemente nella comodità logistica, ed infatti un gruppetto di giocatori scaligeri ha colto prontamente l'occasione. E non si è trattata di una semplice scampagnata, se guardiamo i risultati. Dobbiamo infatti cominciare la nostra cronaca ("a distanza", per essere chiari) dando subito la precedenza alla bella vittoria ottenuta nel 3° gruppo dal Regionale Bruno Martinelli, giocatore di S. Martino Buon Albergo che da alcuni anni frequenta il Circolo e partecipa puntualmente al Campionato Provinciale. L'anno scorso aveva ottenuto il titolo regionale nella categoria "Provinciali", ed era stato quindi meritatamente promosso. 

Bruno Martinelli (a destra) nell'incontro con Emanuele Danese
In questa gara Bruno ha decisamente sbaragliato la concorrenza, pareggiando la prima partita con Emanuele Danese e vincendo tutte le altre 5. Emanuele - lo sappiamo - si dedica quasi esclusivamente alla dama internazionale, ed in questa "scappata" ad Isola Vicentina (come lui stesso l'ha definita) è arrivato terzo: una prestazione comunque "regolare" per il suo attuale stato di forma e il suo livello di Nazionale sulle 64 caselle. E' stato quindi Bruno a fare l'exploit, arrivando tra l'altro ad ottenere un Capitale Punti - 1880 - a poca distanza dalla soglia di promozione a Nazionale, che è fissata a 2000 punti.

Il torneo è stato vinto dal Grande Maestro Mirco De Grandis, che ha regolato Paolo Faleo e Alessio Scaggiante. Nel secondo gruppo vittoria del giovano aostano Davide Tamborin - i ragazzi di Aosta erano infatti arrivati numerosi, come li vediamo spesso, in terra vicentina. Nel gruppo dei Provinciali, animato da numerosi giocatori locali, dobbiamo notare il bel terzo posto del nostro Patrizio Filippini, così come il 7° di Giuseppe Fiorio: due recenti iscritti del Circolo.

Non ci rimane che ribadire le nostre felicitazioni a Bruno, con la speranza di vedere ancora in gran spolvero gli atleti gialloblù anche in altre gare di dama italiana. Delle prestazioni mie in questa specialità (che ci sono pure state, quest'estate) parleremo debitamente in altre cronache.

Nessun commento:

Posta un commento