domenica 20 ottobre 2019

Cronaca - Il M° Danese al Campionato del Mondo Semi-Lampo

di Renzino l'Europeo
Si è svolto oggi nella cittadina olandese di Beilen il Campionato del Mondo Semi-Lampo. L'interesse di questa manifestazione per il nostro Circolo si riassume nel fatto che il nostro Emanuele Danese ha preso parte alla spedizione azzurra, composta anche dal torinese Loris Milanese e dal savonese Roberto Tovagliaro.

Emanuele è ormai un veterano di questo genere di manifestazioni, avendo già partecipato a due precedenti edizioni - quella del 2016 svolta ad Izmir in Turchia, e quella dell'anno scorso, organizzata in Italia a Bergamo, ed alla quale avevano potuto prendere parte anche altri nostri iscritti, Mattia Brancaleone e Damiano Anselmi. In quelle due occasioni il Campionato Mondiale Semi-Lampo era abbinato al Campionato Mondiale Lampo, competizione che non era in programma questa volta. Ciò non ha impedito al Sommo Ema di aderire anche quest'anno con entusiasmo alla convocazione, visto per che lui ogni specialità di gioco veloce è prediletta, e senz'altro preferita rispetto al gioco a tempo "classico". In questa edizione il tempo di riflessione era stato fissato in 15 minuti più 5 secondi di ricarica per mossa.

La sede di gara a Beilen
Il torneo ha visto la partecipazione di 65 atleti, incluso molti dei giocatori più forti della specialità. Erano peraltro assenti gli Africani, che probabilmente stanno vivendo con un certo fastidio la polemica che si è aperta a seguito del recente Campionato del Mondo Assoluto, svolto in Costa d'Avorio, e che è stato chiosato da non meglio precisate accuse di combine mosse dal capitano non giocatore della nazionale olandese Rob Clerc verso alcuni degli atleti africani. Non c'erano nemmeno i Cinesi, che sono in grande crescita in questi anni, fino ad avere espresso, con il quindicenne Yiming Pan, addirittura il vice-Campione del Mondo, proprio al recente torneo iridato.

C'erano comunque tutti i più forti giocatori Europei, e la classifica finale ha rispettato i rapporti di forza presenti sui tavoli di gioco, con il Campione del Mondo "a tempo regolare" Alexander Georgiev che ha dovuto cedere il passo all'olandese Roel Boomstra per un solo punto di quoziente. Buono il 27° posto di Roberto, che ha chiuso a 10 punti. Un po' sottotono Loris, che si è dovuto accontentare del 37° posto con 9 punti, mentre Emanuele ha finito al 56° posto con 7 punti. Siamo sicuri che il Sommo non è molto soddisfatto del risultato, ma con una partecipazione così qualificata non c'è nessuno che ti regala la partita.

Le specialità di gioco con tempo di riflessione ridotto offrono la possibilità di effettuare competizioni damistiche con modalità organizzative "popolari", ma implicano oggigiorno una particolare "forma mentis" tecnica e delle abilità specifiche, che sono presenti o coltivate meglio in alcuni giocatori e non in altri. Dal punto di vista della pubblicizzazione del gioco, tutte le manifestazioni vanno ovviamente bene e danno la possibilità a ciascuno di trovare una soddisfazione agonistica. Ritorneremo in seguito su questa e altre competizioni simili, e intanto possiamo registrare con soddisfazione il contributo gialloblù, prova della vitalità del nostro Circolo.

Nessun commento:

Posta un commento