sabato 11 gennaio 2020

Cronaca - Campionati Provinciali 2020

di Renzino l'Europeo
Domenica 5 gennaio si sono svolti a S. Martino Buon Albergo i Campionati Provinciali 2020 di Dama Italiana e di Dama Internazionale. Il formato dell'evento è stato quello ormai tradizionale da diversi anni, con il torneo sulle 64 caselle disputato al mattino, e quello sulle 100 caselle al pomeriggio. Tutti i più attivi damisti veronesi sono stati ancora una volta ospiti della "taverna" di casa Brancaleone, con il "Teo" - segretario del nostro Circolo - a fare da Arbitro.

A contendersi il titolo di Dama Italiana erano presenti 7 giocatori, di cui 3 Provinciali entrati nell'agone damistico durante il 2019, e praticanti assidui sotto la guida dell'ottimo Regionale Bruno Martinelli, il quale, dopo la bella prestazione nel Torneo di Isola Vicentina, appare ben motivato a ricercare la promozione a "Nazionale". Una buon segno di vitalità per il nostro gioco e per tutta S. Martino Buon Albergo, considerato anche il soddisfacente livello tecnico già espresso dai nuovi adepti.

Il contributo dei damisti "di vecchia data" è stato assicurato, oltre che dal sottoscritto, anche da Mattia Brancaleone e da Emanuele Danese, che alla fine è riuscito a conquistare il titolo provinciale. In effetti gli scontri diretti fra noi 3 sono finiti in una morra senza capo, con Mattia che perdeva da Emanuele ma batteva me, ed io che gliele suonavo al Sommo Ema. Decisivi i risultati con il resto della truppa, in particolare il mio pareggio con Bruno, laddove Ema aveva invece incamerato i 2 punti. Fra i 3 Provinciali prevale per quoziente Patrizio Filippini.

Una immagina storica di S. Martino Buon Albergo
Per quanto riguarda il torneo "all'internazionale", c'è stato il solito turnover di giocatori, con l'arrivo di Beniamino Danese e Luciano Sanson, e l'uscita di scena dei sanmartinesi. Con 5 contendenti siamo stati pertanto costretti a mettere in cantiere 5 turni di gioco, e un tempo di riflessione limitato a 15' + 10" di ricarica. La gara è stata animata dalla sonora presenza di Olivia, figlia del Benny, che ha accompagnato papà in questa avventura damistica.

Il risultato tecnico è stato la divisione del titolo ex-aequo fra me ed Emanuele, a seguito degli identici risultati da noi conseguiti: pareggio nello scontro diretto, ed anche con Beniamino, vittorie nelle altre partite. Un buon combattimento con belle partite, anche in vista della trasferta che Mattia ed Ema effettueranno al Torneo Nazionale di Reggio Calabria, in programma domenica 12 gennaio.

Le classifiche. Per il Campionato Provinciale di Dama italiana:

1) Emanuele Danese      p. 10
2) Renzo Rubele            p. 9
3) Mattia Brancaleone   p. 7,41
4) Bruno Martinelli        p. 7,27
5) Patrizio Filippini        p. 3,15
6) Giuseppe Fiorio         p. 3,13
7) Gianni                        p. 3,9

Per il Campionato Provinciale di Dama Internazionale:

1) Emanuele Danese e Renzo Rubele    p. 6,19
3) Beniamino Danese                             p. 3,14
4) Mattia Brancaleone                            p. 3,8
5) Luciano Sanson                                  p. 2

L'ospitalità di casa Brancaleone ha fatto da cornice a questo buon avvio d'anno per il Circolo, con la speranza che si possano effettuare in futuro anche i Provinciali "giovanili", come già accaduto l'anno scorso. Ma intanto la mente di tutti è già rivolta all'organizzazione della 24a Coppa Città di Verona...

Nessun commento:

Posta un commento