giovedì 10 settembre 2020

Emanuele Danese ai Campionati Italiani di Dama Internazionale

di Renzino l'Europeo
Pur in un clima un po' surreale a causa delle misure di sicurezza anti-Covid, si sono svolti anche quest'anno i Campionati Italiani di Dama Internazionale. La manifestazione, accoppiata ai Campionati Giovanili delle categorie comprese fra Juniores e Speranze, si è svolta, come preventivato, a Cascia (PG), ma con un paio di settimane di ritardo rispetto alla data fissata all'inizio dell'anno, e cioè tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Si è trattato in effetti della manifestazione di "ripresa ufficiale" del gioco dal vivo per la nostra Federazione, che ha dovuto seguire pedissequamente tutte le prescrizioni e i decreti che si sono susseguiti negli ultimi mesi, i quali hanno avuto un impatto particolarmente duro sulla pratica del nostro gioco.

Di questo ritrovato ambiente di competizione "verace" tra dame e pedine materiali, e non più solo virtuali, ha fatto parte anche il Presidente del nostro Circolo, Emanuele Danese, che ha giocato l'Assoluto di Dama Internazionale per la quinta volta nella sua carriera, a due anni dalla sua ultima apparizione. La situazione agonistica decisamente anomala - tutti i partecipanti dovevano indossare non solo la mascherina, ma anche uno schermo protettivo, e lavarsi frequentemente le mani con il gel - ha evidentemente scoraggiato un certo numero di affezionati delle 100 caselle dal recarsi a Cascia, ma lo spirito battagliero è rimasto indenne, anzi forse ne è risultato più sollecitato, e in effetti molti giovani hanno comunque potuto essere presenti.

I partecipanti al Campionato, acconciati secondo le regole di sicurezza.

La vittoria è andata al fortissimo Alessio Scaggiante, che tornava alla massima competizione di dama internazionale dopo alcuni anni, a causa degli impegni universitari che hanno talvolta contrastato con il calendario agonistico. Dietro di lui il giovane Enes Habilaj, diciottenne in ascesa continua, che ha sopravanzato i veterani Moreno Manzana e Daniele Bertè. Settimo posto per il Sommo Ema, che - siamo sicuri - non si sarà accontentato del pur dignitoso risultato. E comunque decisamente meglio è andata nei Campionati delle due specialità di gioco veloce - Lampo e Semi-Lampo - dove il Nostro si è piazzato per due volte al quarto posto in gare serrate, nelle quali era presente anche il forte Loris Milanese, assente nell'Assoluto. Ottime prestazioni, che confermano la ben nota reputazione di Emanuele in questo settore.

Non c'erano altri veronesi in questo Campionato - io stesso ho dovuto dare la precedenza, per motivi tecnico-logistici, ad un diverso calendario personale. Con la speranza di una rapida "normalizzazione" della situazione, si tornerà a giocare, per il momento, dalla tastiera del computer.

Nessun commento:

Posta un commento