di Renzino l'Europeo |
Dopo un anno di pratica agonistica intermittente, che ha comunque visto l'effettuazione dei Campionati Italiani di ogni genere e specialità, la gara di Verona segna un po' la riapertura del calendario ufficiale nazionale per il 2021, dopo che si sono giocati alcuni Campionati Regionali tra febbraio e marzo. Dobbiamo il tutto, ovviamente, al protocollo di sicurezza anti-Covid, che, correttamente implementato, garantisce la stessa possibilità pratica di questi tornei nel quadro normativo in vigore. La Federazione Italiana Dama si sta distinguendo, nel complesso europeo e mondiale, per degli standard che garantiscono equamente la fattibilità delle gare e la tutela della salute.
L'Hotel S. Marco**** Fitness Pool e SPA |
La Federazione, da parte sua, è venuta incontro a tutti gli organizzatori mettendo a disposizione delle risorse aggiuntive per la "ripresa agonistica", cosa che ci ha permesso di elevare il montepremi complessivo a 1.500 €. Fors'anche per via di questo incentivo materiale, forse per gli effetti dell'astinenza da gare nazionali (l'ultima di dama internazionale fu quella di Reggio Calabria del gennaio 2020), l'interesse è molto elevato, e le notizie ufficiose fatte trapelare dai piani alti del Circolo parlano della possibilità di 46 partecipanti: sarebbe un record relativo per questi ultimi anni.
Si va dal Campione Italiano in carica Alessio Scaggiante, ad Aboubacar Diop, Loris Milanese, Walter Moscato, Roberto Tovagliaro, Daniele Macali, Luca Lorusso, Moreno Manzana, Enes Habilaj, Giovanni Fava... e tanti altri fra i giocatori più attivi della specialità, con molti giovani, fra cui anche alcune ragazze (forse 6). Tra cotanta abbondanza, un piccolo appunto personale: non potrò tornare a Verona per giocare. Sarebbe stata la gara "più vicina a casa" della mia vita - solo 3 minuti a piedi... ma il Belgio impedisce ancora i viaggi non essenziali (proprio fino al 18 aprile) e poi ci sarebbero, in ogni caso, parecchi obblighi con tamponi e quarantene, sia in Italia che al ritorno. Mi "godrò" il torneo con le dirette Facebook promesse.
Ai giocatori, ricordiamo due cose essenziali: portarsi la visiera ricevuta dal proprio Circolo (ne abbiamo comunque anche noi a disposizione, in vendita a 5 € assieme a due mascherine), e, per il viaggio, ricordarsi di compilare preventivamente l'autocertificazione relativa alla giustificazione per gli spostamenti extra-regione/provincia/comune, per chi li deve affrontare (versione .docx editabile, versione .pdf da stampare). Il "motivo che determina lo spostamento" è 'partecipazione alla gara di dama di interesse nazionale "XXIV Coppa Città di Verona"', mentre l'indirizzo di destinazione è 'Hotel S. Marco, via S. Marco 9/11, 37138 Verona'.
Tutti dobbiamo collaborare per la buona riuscita di questo evento, che - ne siamo sicuri - soddisferà in pieno l'obiettivo della Federazione di far ripartire in sicurezza il nostro gioco. Siate i benvenuti a Verona!
Nessun commento:
Posta un commento