mercoledì 15 settembre 2021

La Dama al Tocatì 2021

di Renzino l'Europeo
La pandemia non ci ha ancora lasciati, ma i tempi più oscuri sembrano essere alle nostre spalle. A dispetto della scarsa attenzione nella cura del nostro sito-blog, l'attività agonistica nazionale, e quindi anche quella dei giocatori scaligeri, è proseguita intensamente dopo la Coppa Città di Verona, e ne daremo notizie adeguate, seppure in ritardo. Nel frattempo, anche quest'anno uno stand damistico allestito dal nostro Circolo sarà presente al Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada. La manifestazione, giunta alla 19a edizione, si terrà a Verona in questo fine-settimana, e vedrà come al solito protagoniste numerose "comunità ludiche" che mostreranno al pubblico dei giochi tradizionali, più o meno "coltivati" da bambini o da adulti, ma tutti facenti parte della cultura di un popolo, di un territorio, di un gruppo sociale.

Immagine pubblicitaria del nostro gioco al Tocatì 2020

Il nostro angolo di gioco sarà situato presso gli spazi del Festival allestiti a Palazzo Franchini, in via Garibaldi, 1, e sarà aperto sabato 18 e domenica 19 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Come sempre, diversi volontari del Circolo, dal Presidente Emanuele Danese al Segretario Teodorino Brancaleone, faranno da guida ai visitatori, che potranno ottenere non solo informazioni sulle nostre attività, ma anche istruzioni e insegnamenti sulle regole del gioco, con la possibilità di cimentarsi personalmente sulle nostre damiere - sia a dama italiana che a dama internazionale. 

I cugini scacchisti hanno ottenuto un bel posto presso il Cortile di Castelvecchio, e godranno anche dello "spot" di un evento aggiuntivo "dantesco", ma noi non facciamo polemiche: tutti gli sport della mente perseguono un'unica strategia di comunicazione, laddove il predominio dei videogiochi va contrastato assieme. Ci era anche balenata l'idea di fare un piccolo torneo promozionale, nel corso della manifestazione, ma probabilmente non sarebbe stata la soluzione organizzativa migliore per i nostri desideri di proselitismo. Nel frattempo auguriamo un buon fine-settimana a tutto il Circolo per questo impegno!

Nessun commento:

Posta un commento